sabato 9 febbraio 2013

Conferenza sull'Armenia


 Grazie per la vostra partecipazione!!

Abbey Travel ringrazia  i vecchi e i nuovi amici per aver partecipato alla conferenza
 "L'Armenia e i suoi tesori: cultura, fede, natura"

Ringraziamo la dott.ssa Shushan Martirosyan per averci presentato l'Armenia, sua terra natale, come destinazione interessantissima sotto vari aspetti.
Chiunque sia interessato a partire alla scoperta di questo paese, può contattarci per info e prenotazioni!

La partenza più vicina è quella di Pasqua, perchè non approfittarne?



ARMENIA
Alle origini della Fede 
28 marzo – 4 aprile 2013

1-8 agosto 2013



Primo giorno
Milano Malpensa – ARMENIA/Yerevan
Ritrovo dei Sigg. Partecipanti a Milano Malpensa. Operazione d’imbarco e sicurezza e decollo con volo di linea per Yerevan. Arrivo nel primo pomeriggio (+ 3 ore), transfer in bus privato e sistemazione in hotel. Cena e notte.
Secondo giorno
Yerevan
Prima colazione  ed inizio del tour guidato della capitale con visita delisita aur e giro panoramico per conoscere la capitale. a piazza della Repubblica e il centro e Matenadaran (Istituto di ricerche dei manoscritti antichi), che contiene 17.000 documenti e miniature di inestimabile pregio. Pranzo. Nel pomeriggio visita del museo e del memoriale del Genocidio degli Armeni del 1915. Nel programma è previsto un incontro con il Presidente della Federazione per la conservazione della cucina armena che  parlerà della vera e antica cucina locale. Cena preparata dallo stesso chef. Notte.
Terzo giorno
Yerevan – Regione di Armavir - Yerevan
Prima colazione e partenza per la regione di Armavir. Visita delle rovine della cattedrale Zvartnots (VII secolo), capolavoro assoluto dell’architettura cristiano armena e della chiesa dedicata a Santa Hripsime (VII secolo) una delle 37 vergini cristiane sfuggite dalle persecuzioni dell’Imperatore romano Diocleziano, arrivate in Armenia e martirizzate nel 301. La giornata proseguirà con la visita di Ejmiadzin (la discesa dell’Unigenito), Cattedrale Madre della chiesa Apostolica Armena dove risiede il Katoghikos ovvero il Patriarca generale. Successiva sosta  presso la  chiesa della Santa Hripsime (VII sec) e pranzo. Nel pomeriggio visita alla fortezza di Amberd (VII-IX secolo) nella regione di Aragatsotn, ai piedi del monte Aragats. Cena e notte a Yerevan.
Quarto giorno
Yerevan –  Mt. Ararat – Regione di  Vayots Dzor – Noravank – Passo di Selim - Dilijan
Prima colazione e partenza verso il sud dell’Armenia. Visita di Khor Virap, il monastero della ‘Fossa profonda’ posizionato ai piedi del biblico monte Ararat. Khor Virap fu il posto della prigionia, durata 13 anni, di S. Gregorio l’Illuminatore, che convertì il re Tiridate III, facendo del popolo armeno la prima nazione ufficialmente cristiana. Proseguimento per la regione di Vayots Dzor fino  al complesso monastico di Noravank, uno dei capolavori dell’architettura medievale armena, situato in una posizione mozzafiato. Pranzo e proseguimento per il passo di Selim (2410 m slm) e visita del caravanserraglio di Selim (XIV secolo) che si trova sull’Antica Via della Seta. Visita di Noraduz, l’antico cimitero caratterizato da centinaia di antichi Khachkar (croci di pietra) e sosta sulla penisola di Sevan. La sera arrivo a Dilijan, nella regione di Tavush. Sistemazione in hotel, cena e notte. 
Quinto giorno
Dilijan – Regione di Lori
Prima colazione e partenza per la regione di Lori fino  all’area di Alaverdi, città dove ci sono le miniere del rame. Si visiterà il monastero di Haghpat, complesso del X-XIII sec, il primo sito armeno riconosciuto nel 1996 come patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Al monastero di Haghpat si trova uno dei tre khachkar ‘‘Amenaprkitsh’’con Cristo crocifisso, del XIII sec. Dopo pranzo visita della chiesa Surb Mariam di Akhtala, edificio fortificato del XIII sec. ricca di sculture esterne e stupendi affreschi medievali ottimamente conservati. Successiva visita del monastero di Sanahin (X-XIII sec.) e del villaggio della minoranza dei russi Molokan che si trovano in Armenia da due secoli. Ritorno a Dilijan, cena e notte.
Sesto giorno
Dilijan – Regione di Tavush - Yerevan
Prima colazione. Trasferimento nella regione di Tavush, a Nordest dell’Armenia e visita di Goshavank, il complesso religioso fondato dal monaco Mekhitar Gosh, autore del primo codice penale civile armeno e di numerose fiabe e altre opere di genere letterario. Goshavank è notevole anche  per il suo khachkar ‘ricamato’ unico nel suo genere per la particolare lavorazione del “pizzo” sulla pietra. Successiva sosta al lago Sevan, dove si visiterà il monastero del IX sec. Pranzo e rientro a Yerevan per la visita del museo di Storia Nazionale (archeologia preistorica e precristiana, periodo Regno di Urartu, periodo Ellenistico, archeologia medievale, ultimo periodo dell’Armenia sovietica e indipendente, etnografia, artigianato e tappeti). Il museo  custodisce il reperto più famoso degli ultimi anni, la scarpa più antica del mondo trovato alcuni anni fa negli scavi fatti presso Areni.Visita nella cantina di vino Maran, incontro con il presidente dell’associazione dei produttori di vino armeni, prof. A. Harutiunyan. L’incontro sarà notevole perché si conoscerà la storia del vino, dell’origine della vite e delle varietà di uva. Sistemazione in hotel, cena e notte.
Settimo giorno
Yerevan – Regione di Kotayk
Prima colazione  e partenza per la regione di Kotayk. Visita del tempio ellenistico di Garni e proseguimento per il monastero di Geghard ( della Lancia) per metà in muratura e per l’altra metà scavato nella roccia. La tradizione vuole che qui fosse custodita la S. Lancia che trafisse il costato di Gesù Cristo. Attualmente la Lancia è custodita nel museo del Tesoro di Ejmiadzin. Questo monastero è un altro sito riconosciuto come patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Pranzo in un agriturismo dove si assisterà alla preparazione del tradizionale pane armeno ‘lavash’ cotto nel forno sotterraneo Tonir. Rientro a Yerevan. Visita alla fabbrica del cognac armeno Ararat fondata nel 1887. (W. Churchil, dopo aver assaggiato il cognac armeno, beveva solo quest’ultimo e se ne faceva mandare una botte all’anno da Stalin). La visita del museo della fabbrica, della sala d’invecchiamento, con le sue “botti storiche”, e infine l’assaggio di 3 tipi di cognac concluderanno una giornata veramente speciale. Cena di arrivederci e notte.
Ottavo giorno
Yerevan – ITALIA/Milano Malpensa
Di primo mattino trasferimento all’aeroporto Yerevan. Operazioni di accettazione e sicurezza. Imbarco sul volo di linea Armavia delle ore 7.05 per Milano Malpensa. Arrivo alle ore 9.35.










Nessun commento: