lunedì 29 luglio 2013

HAI PAURA DI VOLARE? "VOGLIA DI VOLARE" È IL CORSO DI ALITALIA PER SUPERARLA

Dal 1997 più di 2000 persone hanno provato a superare la paura di volare, il 93% di loro ce l'ha fatta.

La paura di volare, o meglio l'aerofobia, rappresenta un ostacolo per molte persone che vorrebbero viaggiare e invece sono costretti a trovare mezzi di trasporto alternativi per aggirare il problema, quali treno, nave, macchina, ecc. I sintomi che questa fobia provoca possono essere vari: tachicardia, sudorazione, vertigini e nei casi limite anche vomito e diarrea. 
Gli specialisti hanno delineato tre livelli di paura in base al grado di intensità:

  • chi vola avvertendo angoscia e ansia;
  • chi vola solo se strettamente necessario vivendo il volo come un'esperienza terribile;
  • chi non vola affatto e solo all'idea di volare subisce sensazioni angoscianti.


Alitalia propone il corso: "Voglia di volare"

"Voglia di volare" si rivolge proprio a tutti e tre i gruppi, volatori occasionali, assidui per necessità o vergini del volo. "Voglia di volare" è il corso offerto da Alitalia che dal 1997 ha aiutato più di 2000 persone a familiarizzare con gli aspetti tecnici e psicologici del volo. Il corso ha come obiettivo quello di "restituire ai partecipanti una giusta visione delle proprie capacità personali e del grado di minaccia dello scenario "volo", fornendo gli strumenti necessari alla gestione dell'ansia".

Informazioni e costi del corso

Il corso dura due giorni ed è coordinato da comandanti e assistenti di volo, nonché psicologi che aiuteranno, tramite simulazioni di volo, a superare la fobia e trovare ad assaporare il piacere di volare e a sperimentare personalmente le piacevoli sensazioni che il volo è in grado di offrire.

L'esperienza e la solidarietà del piccolo gruppo permetteranno ad ogni singolo di condividere il proprio disagio con altri che non amano volare, facilitando la creazione di un clima favorevole allo svolgimento delle attività. Il corso restituirà ai partecipanti una giusta visione delle proprie capacità personali e del grado di minaccia dello scenario "volo", fornendo gli strumenti necessari alla gestione dell'ansia.

I corsi, che si svolgono presso l'aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino, prevedono:


  • Due giornate di corso;
  • Volo di andata e ritorno per una destinazione italiana;
  • Pranzi e coffe-break;
  • Possibilità di ripetere la parte tecnico-aeronautica del corso gratuitamente; 
  • Assistenza post-corso per la durata di un anno.


Il costo del seminario più il volo è di 480 euro, 360 per gli studenti fino a 28 anni, inoltre è possibile offrire il suddetto corso anche a un amico. Certamente non è economico, ma il 93% dei partecipanti ha cominciato a volare con piacere.


Fonte: Supermoney

Nessun commento: