domenica 19 gennaio 2014

BORSA INTERNAZIONALE TURISMO 2014: PRIME ADESIONI ALLA FORMULA B2B DA REGIONI E ESTERO

Riscuote già grande successo tra gli operatori del settore la rivoluzione B2B di Bit 2014, in fieramilano a Rho da giovedì 13 a sabato 15 febbraio. Arrivano le prime adesioni di peso dalle Regioni italiane: hanno già confermato la loro presenza, dal Nord Emilia Romagna, Liguria e Veneto, dal Centro Marche, Toscana e da Sud e Isole Calabria e Sardegna. Quest’ultima, particolarmente significativa: nonostante il difficile momento che sta attraversando, l’isola non rinuncia alla focalizzazione strategica sul turismo e anzi incrementa il proprio investimento. Aumenta anche l’investimento su Bit della Toscana.

Insieme, queste regioni rappresentano una quota importante del turismo italiano: in particolare Emilia Romagna, Toscana e Veneto sono le prime tre regioni sia per arrivi e presenze di italiani e stranieri, sia per offerta di posti letto negli alberghi (dati ONT - Osservatorio Nazionale del Turismo), mentre le Marche si distinguono per il connubio tra mare e prodotti turistici più esperienziali aperti a nuovi target, che a Bit 2014 si rifletterà in uno spazio con più di 30 operatori incoming riuniti sotto il claim #destinazionemarche.


Per quanto riguarda gli espositori internazionali, hanno già aderito moltissime destinazioni dai cinque continenti. E tutte di grande interesse. Solo per citarne alcune, da un’area in forte crescita come l’Europa dell’Est saranno presenti Croazia, Ungheria e Macedonia,che fa il bis dopo il successo del debutto lo scorso anno. Dal Middle East e area mediterranea, a conferma delle potenzialità della regione, arriva una folta pattuglia che includeAutorità Palestinese, Cipro, Egitto, Giordania, Israele, Marocco, Tunisia, Turchia, Yemen. Si segnalano poi Cina, Corea, Cambogia, Giappone, India, Malesia, Thailandia dall’Asia; Etiopia, Botswana, Namibia e Uganda dall’Africa; Argentina, Cuba, Repubblica Dominicana, Messico e USA dalle Americhe.

Un riscontro che si deve alle tante novità di Bit 2014, tutte nella direzione del B2B: nuove date, workshop rinnovati, valorizzazione della location Milano in chiave Expo 2015, nuovi servizi attivi in pre-manifestazione.

Questo mix vincente rafforzerà Bit 2014 come irrinunciabile piattaforma di business internazionale per il settore, a partire dai risultati dell’edizione 2013: oltre 2.100 espositori da 100 Paesi, più di 53.600 visitatori professionali, 1.000 aziende e 700 buyer internazionali partecipanti ai workshop, oltre 2.000 giornalisti accreditati, oltre 19 mila business match.

La rivoluzione parte già dalle date. Tre giornate invece di quattro, da giovedì a sabato, tutte dedicate agli operatori, con ingresso a pagamento per il pubblico dei viaggiatori solo il sabato. La sezione Italy sarà ospitata nei pad. 1-3 e The World nei pad. 2-4, dove sarà presente anche il Business Village. Per una formula ancora più concentrata sul business: perché chi per lavoro fa viaggiare le persone sa che la cosa più importante è il ritorno – in tutti i sensi.

Sulla stessa linea si muove il nuovo workshop Bit BuyExpo 2015: grazie alla presenza di hosted buyer selezionati, Bit 2014 diventa il luogo, dove programmare e acquistare in anteprima i pacchetti turistici legati a Expo 2015, una straordinaria opportunità per il mercato italiano e internazionale. In quest’ottica, Bit 2014 valorizzerà ulteriormente il posizionamento nella location di Milano, capitale italiana degli affari, della moda, del design e dello shopping, e metropoli di rilevanza globale nel contesto internazionale. Il workshop è parte di un percorso comune di Bit e Fiera Milano con Expo 2015, che è già iniziato e che vedrà svilupparsi, da qui al semestre dell’Esposizione, una serie di iniziative per massimizzarne il ritorno turistico.

Rivoluzione anche per Bit BuyItaly: a Bit 2014 l’appuntamento leader mondiale nella promozione del prodotto Italia si trasforma da storico workshop a programma di appuntamenti prefissati allo stand. Una vera e propria agenda di incontri programmati, valida per due giorni, inclusa nel pacchetto espositivo. È inoltre previsto un aumento degli hosted buyer specializzati: in totale sono attesi oltre 1.000 buyer e più di 2.500 seller.

La nuova formula piace anche ai buyer: a poche settimane dall’apertura della selezione sono già oltre 500 i candidati profilati tra i top buyer internazionali, tanto dalle economie più dinamiche quali Brasile, Cina, Corea del Sud, India, Indonesia e Thailandia, quanto dai mercati storici come Germania e USA. Particolare attenzione sarà rivolta anche al segmento business travel e MICE grazie alla partnership strategica siglata con Alessandro Rosso, che in questi giorni è diventato anche il primo Authorised Reseller di Expo 2015.

“Il cambio di marcia di Bit 2014– commenta Marco Serioli, Direttore Exhibitions di Fiera Milano Spa – nasce dal proficuo contatto e confronto che abbiamo costantemente con gli operatori, per rispondere in modo efficace alle esigenze di mercati in continua evoluzione. Sarà una Bit all’insegna dall’ottimizzazione di spazi e tempi, e soprattutto delle opportunità di incontri mirati, perché per chi lavora con i viaggi spazio e tempo sono denaro: il nuovo concept massimizza il ‘value for money’ di una mostra che, trattando servizi immateriali, si vuole porre all’avanguardia dei cambiamenti che sta vivendo l’intero sistema fieristico”.

E per un ritorno importante è fondamentale l’andata. Oggi partire con il piede giusto a Bit 2014 è più semplice e produttivo che mai: pacchetti espositivi oppure superficie libera con tariffe concorrenziali e con un gran numero di servizi inclusi secondo la formula scelta (es.: camera per 3 notti, posto auto, buoni pasto, ecc.). In particolare, per tutti gli espositori free matching pre-manifestazione con gli operatori trade preregistrati, a partire dal 15 gennaio 2014, per iniziare a sviluppare contatti di business un mese prima della manifestazione.

Per i visitatori professionali, ingresso gratuito per chi si preregistra entro il 12 febbraio 2014. L’ingresso misto dei target trade-consumer sarà consentito limitatamente a sabato 14 febbraio, per permettere a Tour Operator e destinazioni di offrire ai viaggiatori occasioni speciali ed esclusive per chi è a Bit 2014.

Completerà il concept un’importante componente formativa e informativa, che vedrà la presenza di alcuni dei più importanti opinion leader e influencer del settore, anche con la disponibilità per gli espositori di sale convegni per la formazione specialistica, uno spazio eventi per convention aziendali e l’organizzazione di momenti di networking in partnership con Bit 2014.

L’appuntamento con Bit 2014 in fieramilano a Rho da giovedì 13 a sabato 15 febbraio 2014.

Per maggiori informazioni: www.bit.fieramilano.it, (Twitter @bitmilano #Bit2014).

Nessun commento: