mercoledì 20 ottobre 2010

ROMA APPROFONDISCE IL TEMA SUI CRISTIANI DEL MEDIO ORIENTE CON UN’INIZIATIVA DELLA CUSTODIA DI TERRA SANTA

Sguardi sui cristiani del Medio Oriente è un’iniziativa promossa dalla Custodia di Terra Santa e delle Edizioni Terra Santa in collaborazione con Azione Cattolica Italiana e Fiac – Forum Internazionale di Azione Cattolica, in occasione dell’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente.
.
Dal 10 al 24 ottobre 2010, a Roma, presso la sala Pio X sarà aperto uno spazio di approfondimento e di dibattito grazie a incontri pomeridiani con padri sinodali, scrittori, giornalisti ed esperti, con l’obiettivo di esplorare le tematiche e i problemi dei cristiani e dei cattolici del Medio Oriente. Un’occasione privilegiata per conoscere più da vicino una realtà affascinante e complessa e per capire meglio l’oggi, e anche il domani, di un’area geografica e culturale di importanza cruciale per il mondo intero.
.
Durante l’intero periodo, sempre presso la sala Pio X, sarà visitabile la mostra multimediale “Abana – Padre nostro. Sguardi sui cristiani del Medio Oriente”. La mostra si configura come un’esposizione composta da testi, video e reportage fotografici. Comprende una sezione generale, che affronta in modo complessivo la situazione dei cristiani in Medio Oriente, e tre sezioni di approfondimento, dedicate a tre aree emblematiche della regione: il cuore della Terra Santa (Israele e Territori Palestinesi), la Penisola Arabica e l’Iran. I reportage sono del fotografo Fabio Proverbio.
.
L’iniziativa è promossa dalle Edizioni Terra Santa, da Pax Christi e dal Centro Helder Camara. Ha il patrocinio della Custodia di Terra Santa e il sostegno di Azione Cattolica Italiana.
.
http://sguardisulsinodo.altervista.org
.

Nessun commento: