mercoledì 6 ottobre 2010

LE SALE SETTECENTESCHE TORINESI COME SALOTTO DI CONFRONTI TRA FEDI



Il Circolo dei Lettori, nato nel 2006, è un'associazione culturale, sostenuta dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e con il contributo della Compagnia di San Paolo, dedicata ai lettori e alla lettura a voce alta.
.
Il Circolo dei Lettori nasce con l’intenzione di accogliere tutti coloro che condividono la passione per la lettura, offrendo uno spazio comune.

Martedì 5 ottobre si è tenuto un primo incontro “Cosmologie – Il mondo, lo spazio, il tempo”, tenuto da Elvio Arancio, come rappresentante dell’ Islam e Luca Maria Negro, per il Protestantesimo.
.
Per 12 martedì consecutivi si terranno dialoghi interreligiosi per dare voce alle confessioni che compongono il Comitato Interfedi della Città di Torino, e fissare territori comuni sui quali ciascuna tradizione possa raccontarsi e confrontarsi.
.
Il ciclo è “Cosmologie teologie esistenze. La spiritualità nell’universo, nella divinità, nell’uomo: un confronto tra le fedi” . Come è nato il mondo in cui viviamo? Che cosa succede dopo la morte? Da dove ha origine il male? Come rapportarsi al mistero del sacro? Sono questi i temi delle riflessioni proposte al Circolo dei Lettori di Torino.
.
Durante gli incontri, domande e riflessioni sui temi religiosi si alternano a letture di testi. Il progetto è a cura dell’Associazione Amici di Torino Spiritualità e del Comitato Interfedi della Città di Torino.
.
Quando: Orario degli incontri: 18.00
Dove: al Circolo dei Lettori – Palazzo Graneri della Roccia Via Bogino, 9, Torino.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
.

Nessun commento: