giovedì 28 marzo 2013

SARANNO I NOSTRI EROI BANDITI DA OGNI FUTURA MANIFESTAZIONE TURISTICA?


Carissimi amici, vi ricordate l’articolo che parlava della vincita di Valeria al roadshow di Israele? Ebbene quello che era solo un bisbiglio, piano, piano si è trasformato in refolo, poi in brezza e via via si è ingrossato rinforzando a bora, a ciclone, a tornado…ATTENTI ai rappresentanti di Abbey Travel, se partecipano loro, fanno man bassa degli omaggi estratti nei vari eventi…

Ma andiamo con ordine.

Nel giro di quindici giorni si sono svolti due eventi importanti per divulgare la conoscenza turistica di due paesi dell’Estremo Oriente: il Giappone e la Corea del Sud. 

Il primo si è svolto presso l’hotel AC Torino dove, sotto una pioggia battente, il nostro eroe si è recato puntualissimo alle diciotto come da programma. Dopo una buona mezz’ora sono incominciati ad arrivare i primi ospiti e, verso le diciannove la sala ha cominciato a riempirsi.
Per poter partecipare alla cena ed alla estrazione bisognava riempire un “passaporto” visitando almeno dieci espositori specializzati sulla destinazione. Terminato questo tour-de-force,  ho atteso pazientemente l’inizio della presentazione vera e propria dell’Impero del Sol Levante.
Oratore d’eccezione era il responsabile dell’Ente del Turismo giapponese di Parigi che in fluente giapponese ha iniziato a snocciolare dati e grafici sui flussi turistici dei vari paesi europei verso il suo paese. Il tutto tradotto da una simpatica ragazza dell’Ambasciata di Roma. Sarà che il giapponese non è il mio forte, che grafici e tabelle non fanno parte della mia natura, fatto sta che sono scivolato fra le braccia di Morfeo per alcuni istanti…poi uno dei due momenti più attesi della serata…l’estrazione dei premi messi in palio dai vari tour operator.
Il primo premio era un transfer aeroporto-hotel-aeroporto a Tokyo in limousine, che, fortunatamente è andato ad una signora che sopraffatta da tanta fortuna, sta ancora adesso cercando di piazzare il voucher vinto su Ebay
Poi, via via, gli altri, fino all’ultimo. Il nostro eroe, ormai  rassegnato all’ennesima debacle, non patè credere ai propri orecchi quando venne scandito il suo nome: Pierluigi Bertotti di Abbey Travel! Il premio? Un funzionalissimo trolley da viaggio.
A seguire un cocktail con prelibatezze italo-giapponesi.

E con questo fanno due su due.                 

Mercoledì scorso l’appuntamento era presso la Casa del Barolo in via Perugina, 26, dove Korean Air e l’ente del Turismo della Corea presentavano il Paese del Placido Mattino alle agenzie torinesi.
Il locale è veramente intrigante, ampio e arredato con gusto, dove fanno bella mostra di sé centinaia di bottiglie di vino pregiato. Il benvenuto è stato dato dal signor Jay Park, direttore generale dell’ente turistico coreano e dal signor Gianfranco Pizzolla della Korean Air che hanno illustrato le bellezze di questo lontano paese asiatico,. Un breve, ma intenso filmato ha concluso la presentazione.
E’ seguita una cena squisita, innaffiata da un Prosecco eccellente, e dall’immancabile estrazione…ebbene ben due premi su una decina sono andati all’Abbey Travel, nelle persone di Giorgio e del sottoscritto: un modellino per il Capo e una sveglia da viaggio per me.

Si vocifera in ambienti vicini al settore viaggi e turismo di una richiesta di esclusione perpetua dei nostri rappresentanti ad ogni futura estrazione, pena il boicottaggio di ogni manifestazione da parte di agenti di viaggio, tour operator, rappresentanti di Enti turistici e chi più ne ha, più ne metta!!
Per concludere,  una preghiera alla Dea Bendata. “Oh Fortuna che elargisci doni e regalie a noi, miseri mortali, volgi il Tuo sguardo altrove, almeno per uno o due show, al fine che l’umana invidia non colpisca noi, umili servi nella vigna di Giorgio Fascio!”
Amici, al prossimo appuntamento, sperando di scrivervi dall’altro capo del mondo…destinazione VINTA, naturalmente! 

Nessun commento: