mercoledì 23 marzo 2011

ABBEY TRAVEL consiglia: ISTANBUL- Un fine settimana di shopping e cultura



ISTANBUL SHOPPING FEST 2011 
18 marzo – 26 aprile
Vola ad Istanbul con Abbey Travel : è tempo di shopping !

Ottimo rapporto qualità-prezzo,  grandi firme, design contemporaneo e shopping tradizionale.

Dopo essere stata per un intero anno al centro dell’attenzione internazionale grazie alla nomina di Capitale Europea della Cultura 2010, Istanbul si prepara ora ad essere la Capitale dello Shopping e a riconfermare ancora una volta la sua straordinaria dinamicità. Eventi, mostre, concerti, performance e tante altre attività si svolgeranno in parallelo nei quartieri più importanti della città come ad esempio Bağdat, Nisantasi e Beyoglu e uno stand speciale di oltre 10 metri sarà posizionato in Piazza Taksim come vetrina della manifestazione. E per la città che ha ospitato nel corso dei secoli così tante civiltà e culture, così tante religioni e lingue, durante il Festival saranno Istanbul Shopping Fest, che si terrà tra il 18 marzo ed il 26 aprile, l’ebbrezza dello shopping si farà sentire in tutta la città e non potrà che conquistare i turisti ed i visitatori : più di 90 centri commerciali offriranno centinaia di prodotti, dalle grandi firme internazionali alle ricercate - e sempre più alla moda - etichette turche, intrecciandosi con la vita dei quartieri e delle strade più affascinanti, come Taksim, Nisantasi, Sisli, Bakırköy, Fatih, Bahariye e Bağdat Avenue e con l’offerta dei centri tradizionali e dei laboratori artigianali. Per più di un mese, la città offrirà grandi sconti fino al 30% in oltre 300 negozi sparsi in tutti i distretti e i visitatori, che giungeranno da ogni parte del mondo, potranno anche scoprire numerosi regali e sorprese, come ad esempio una automobile in palio per ogni giorno di durata della manifestazione. I centri commerciali coinvolti saranno aperti fino alle 23.00 e in più ogni sabato due di essi saranno aperti fino alle 2 di notte. celebrate in grande stile anche le più importanti festività religiose. Istanbul è considerata tra le prime 10 destinazioni turistiche del mondo.
Istanbul conferma con questa manifestazione - ancora una volta - di essere la capitale dello shopping e del commercio, così come lo è stata per secoli ospitando centri commerciali come il Da sempre questa città affascina viaggiatori e creativi grazie alle sue magiche atmosfere, grazie alla sua vitalità da scoprire nell’arco di tutte le 24 ore della giornata, grazie all’intreccio tra il contemporaneo e la storia, grazie ai suoi musei, palazzi ed edifici monumentali che rappresentano un esempio unico di varietà degli stili  architettonici, grazie alla compresenza di moschee, chiese e sinagoghe e, ancora, grazie al successo che da sempre ottiene la ricca cucina turca, miscelata ai sapori ottomani. Gran Bazaar (Kapali Carsi), il più grande mercato coperto del mondo, anch’esso aperto - in occasione dell’Istanbul Shopping Festival - fino alle 23.00. Un immenso labirinto con oltre 4000 negozi sparsi su diversi chilometri di strade, con ristoranti e laboratori artigianali dove poter acquistare gioielli, pelletteria, ceramiche, vestiti, lampade e tappeti : una vera e propria città nella città dove è consigliabile perdersi e lasciarsi avvolgere da un’atmosfera unica al mondo. Un altro famosissimo mercato storico di Istanbul è anche il Mercato Egiziano, o Mercato delle Spezie (Misir Carsisi), che attrae ed affascina visitatori da tutto il mondo. Qui si possono trovare prodotti tipici, spezie di ogni genere, miele purissimo e saponette all’olio d’oliva, frutta secca e i famosi cubetti di gelatina chiamati lokum, ma anche ricercati prodotti di bellezza. Ma Istanbul è anche grandi firme, design contemporaneo e vestiti d’avanguardia.
Ma si consiglia di fermarsi anche in una delle nuove boutique di Se si è alla ricerca di uno shopping più alla "occidentale", i quartieri sulla sponda nord-orientale del Corno d'Oro, da Beyoglu a Besiktas, ospitano negozi di vestiti eleganti, boutique e gioiellerie. Obbligatoria una tappa in uno o più dei famosi centri commerciali come Istinyepark, Kanyon, Metrocity, Akmerkez, Carousel, Olivium, Profilo, Galeria, Tepe Nautilus, Capitol, Fly Inn e Carrefour, dove si possono trovare tutte le grandi firme a livello internazionale : Armani, Valentino, Chanel, Dior, Yves Saint Laurent, Gucci, Fendi, Hermes, Louis Vuitton … moda turca, il cui trend si sta affermando in tutto il mondo, forte anche della sua storica tradizione nell’arte tessile : modelli che vanno oltre la moda e sconfinano nel dominio dell'arte, una vasto assortimento nei numerosi atelier, maglie di seta e cotone, gioielli ispirati a ornamenti della tradizione ottomana e abiti in seta e cotone dalle decorazioni elaborate, ma anche scialli e sciarpe assolutamente originali e irresistibili.
 Da non perdere, dunque, questa occasione per volare nell’affascinante metropoli turca !

fonte - Ufficio turismo turco

Nessun commento: