giovedì 14 ottobre 2010

TOLOSA E ALBI TRA IL CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA

Sia Tolosa che Albi sono due tappe importanti nel cammino di Santiago de Compostela e per questo meta di pellegrinaggi durante tutto l'anno.
Tolosa, cittadina francese, è capoluogo del dipartimento dell’Alta Garonna (Mezzogiorno-Pirenei). Tra le varie attrazioni, monumenti e paesaggi meravigliosi, ospita la basilica Saint-Sernin, gioiello dell'arte romanica dei secoli XI e XII.

Albi, comune del dipartimento del fiume Tarn nella regione del Midi-Pirenei, ha come suo simbolo la cattedrale Sainte-Cécile, che si impone subito alla vista d’occhio del visitatore, giunto in città.

Tolosa è anche la città della violetta: nell'Ottocento è sbocciata qui una varietà chiamata la Viola di Tolosa. Sul Canal du Midi un'imbarcazione cattura lo sguardo per il suo colore viola e verde: è la Maison de la violette, negozio-museo dedicato al fiore dove possiamo curiosare tra composizioni, golosità e profumi.

Nell'imponente palazzo de la Berbie a ridosso della cattedrale di Albi c'è il museo dedicato a Toulouse-Lautrec che qui è nato nel 1864. Dalle opere giovanili ai ritratti, dai disegni ai poster più famosi che raccontano il suo mondo fatto di cabaret e case chiuse: con oltre mille dipinti è la collezione più importante dedicata al pittore.

La gastronomia è un altro dei motivi che rendono attraenti i Midi-Pirenei. Due sono le specialità, foie gras e cassoulet: fagioli di Tarbes uniti a confit d'oca, maiale e salsiccia di cotenna. Tra i vini spiccano Cahors, Gaillac, Fronton, Madiran, Marcillac e l'acquavite Armagnac. Si possono comprare a Tolosa al mercato Victor Hugo.

www.it.toulouse-tourisme.com
.

Nessun commento: